VALERIA CORVINO
CASTEL NUOVO
Piazza Municipio, Napoli
Sala Carlo V
4-26 febbraio 2005
L’Artista
Valeria Corvino è nata a Napoli nel 1953. Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti con maestri quali Gianni Pisani, Armando De Stefano, Gerardo Di Fiore e Franco Mancini, ha seguito un corso di fotografia artistica sotto la direzione di Mimmo Iodice, ricavandone un’esperienza preziosa ed un forte stimolo per lo studio della psiche umana, intesa come miniera da esplorare in profondità.
Il suo personalissimo linguaggio pittorico, partito da un rigoroso ipermanerismo, si proietta con ardita sicurezza verso un lirismo fantastico, all’insegna di un perfetto equilibrio tra forma e contenuto.
“Le sue figure emozionano sia quando si svegliano sia quando si addormentano. Il sonno è dei simulacri, il risveglio è delle coscienze” (Tommaso Trini).
Dalla prima Collettiva alla Sala Gemito a Napoli nel 1987, il calendario dell’artista si è infittito di significative presenze e testimonianze, tra cui le mostre a Castel dell’Ovo e alla Casina Pompeiana a Napoli, e a Villa d’Este a Cernobbio.
Una sua personale tenuta nel marzo del 1993 al Centro Culturale “Angelicum” di Milano, seguita nel 1994 da un’altra esposizione allo spazio “Arte e Carte” di Napoli, hanno riscosso un entusiastico successo di pubblico e critica, così come, successivamente, la sua personale di Palazzo della Penna a Perugia.
Le sue numerose presenze in questi ultimi anni, come quella alla collettiva della Biennale di Venezia nel 1995 e le sue personali al Palazzo della Provincia di Salerno, alla Fondazione Stelline di Milano e Palazzo Barberini a Roma hanno “consacrato la pittrice nel novero delle presenze artistiche più interessanti del nostro tempo” (Arcangelo Izzo).
La Mostra
La mostra, che opera sotto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, il patrocinio della Regione Campania e la Provincia, presenta tele e opere di grandi dimensioni a tecnica mista tra le più significative dell’ultimo periodo di produzione dell’artista, insieme ad una serie di oli appartenenti a diverse collezioni private.
mostre | biografia di V. Corvino | informazioni sull'esposizione | luogo della mostra | home page